sabato 31 luglio 2010

Recensione del Sabato: Doodle Dice

Ogni sabato vi proporrò uno dei miei giochi...dirò le caratteristiche e le regole e, alla fine, il perchè dovreste comprarlo.
Questa settimana tocca a Doodle Dice!...un gioco di abilità ma anche di fortuna. Creato dal genio di Joseph A. Haus, consiste nel creare delle figure con l'uso di 6 dadi.

Contenuto dell scatola: vassoio lancia-dadi,
6 dadi speciali
65 carte colorate divise per tipo,
regolamento dettagliato.

Ogni dado ha impresso nelle sue 6 facce un simbolo particolare: una faccina, un'onda, una diagonale, una linea retta, un'arco ed un punto; queste, servono a creare le immagini proposte dalle carte divise per colore in base alla loro difficoltà. Arancione= un solo simbolo, Rosso= due, Giallo= tre, Verde= quattro, Azzurro= cinque, Viola= sei.

Dopo aver estratto una carta, bisogna lanciare i dadi tutti assieme e cercare di formare la figura della carta; naturalmente non è facile formare la figura al primo colpo, per questo si possono scegliere dei dadi e rilanciare gli altri per due volte: se dopo tre tiri si riesce a formare la figura si guadagna la carta.

Come vedete nella foto, ci sono 2 tipi di carte speciali: SALTA TURNO e TIRO EXTRA: salta il turno permette ad un giocatore di fare saltare il turno di gioco ad un avversario; tiro extra dà la possibilità al giocatore che la possiede di fare un tiro in più oltre i 3. (in questo caso si possono usare anche più carte assieme).

Lo scopo del gioco è quello di comporre una figura per ogni tipo di carta e, nel tentativo si possono ostacolare gli avversari rubandogli le carte. Vince il primo giocatore che riesce a comporre tutte e 6 le immagini proposte dalle carte.


A mio parere: questo gioco è molto divertente anche perchè ci sono poche regole semplici e non fa vincere necessariamente il più intelligente o il più bravo...conta molto la fortuna e la capacità di capire a colpo d'occhio quale immagine si può comporre con i simboli dei dadi lanciati. Inoltre, se ci si stanca, si possono creare altre immagini a piacere senza stare per forza alle regole.
Questo gioco si può portare anche in viaggio grazie al vassoio che può contenere tutti i pezzi ed il regolamento.

Un gioco veramente unico!!!

1 commento:

  1. che bello!! aspetto con ansia le prossime recensioni!! :) speriamo siano bei giochi!!!
    ciao ciao

    RispondiElimina